martedì 30 marzo 2021



DANTEDÌ  25 MARZO 2021 


DANTE RACCONTATO IN UN PIATTO
Quando la cultura si intreccia con l'arte culinaria di due artisti visionari

In occasione del VII centenario della  morte del Sommo Poeta e, in particolare, nel giorno del 25 Marzo, giornata nazionale italiana a Lui dedicata, abbiamo voluto commemorarlo attraverso un contributo video tutt'altro che canonico, frutto dell'incontro con l'arte visionaria di due artisti di Cooktofeelgood, Veronica e João.

La richiesta riposta in questo progetto è stata fin dall'inizio moto particolare e rischiosa. Ci siamo infatti chiesti se fosse possibile celebrare Dante attraverso la cucina.
Volevamo che l'intreccio tra cultura e cucina, iniziato negli incontri sull'Artusi,  avesse un seguito. 
Volevamo poter commemorare Dante anche in un modo non convenzionale: volevamo poterlo festeggiare attraverso u piatto.

Affidati all’arte di Cooktofeelgood,  non solo la richiesta è stata accolta ma il risultato che ne è conseguito è stato straordinario: un lavoro solo all'apparenza leggero, ma in realtà molto potente e profondo.

Cooktofeelgood unisce infatti cucina e cultura, creatività e responsabilità, tecnica e onestà intellettuale. Una danza tra la materia prima, la biodiversità, l’ecosostenibilità e le tradizioni culinarie e culturali.









 

25 MARZO 2021 - DANTEDÌ - DANTE700



In occasione dei festeggiamenti per l’anno dantesco, in particolare, a commemorazione del Dantedì la nostra Società Dante Alighieri, Comitato di Hasselt, ha realizzato un video, frutto del progetto nato dalla collaborazione con un gruppo di studenti della Scuola Internazionale di Maastricht,  UWC ( United World College) Maastricht, sotto la supervisione della Professoressa Bossoni, docente di Lingua e Letteratura Italiana presso la scuola, nonché nostra referente per i progetti didattico/culturali.

Cosi', anche giovani studenti stranieri hanno potuto affacciarsi al mondo dantesco e conoscere più da vicino il "padre" della lingua italiana. Non solo. Ai ragazzi, come compito finale,  è stato chiesto di realizzare un video in cui venissero letti e interpretati nella loro lingua madre, i primi versi della cantica dell’Inferno. Il risultato è stato strabiliante: la parola al centro e tutt’attorno, la musica, le immagini, il testo.













domenica 28 marzo 2021

 


“Amo il bello ed il buono ovunque si trovino.”
(P. Artusi)

Sei incontri più uno per educare il palato letterario

IMG_0453.jpg

 

Lo scorso 19 marzo si è concluso il ciclo di incontri online "Amo il bello e il buono ovunque si troivino" , completamente gratuito, che la Dante di Hasselt, unitamente a quella di Anversa e Lovanio,  ha potuto offrire ai propri soci, grazie al patrocinio e al finanziamento dell'Istituto di Cultura Italiano di Bruxelles.   
Il corso, tenuto dal professor Claudio Serafini,  ha ripercorso le tappe della Cucina e della tradizione italiana, con uno sguardo attento allo stretto legame che si forma e si rinnova, tra  cultura e cucina italiana, in una sorta di influenza reciproca nel corso del tempo.