martedì 30 marzo 2021



DANTEDÌ  25 MARZO 2021 


DANTE RACCONTATO IN UN PIATTO
Quando la cultura si intreccia con l'arte culinaria di due artisti visionari

In occasione del VII centenario della  morte del Sommo Poeta e, in particolare, nel giorno del 25 Marzo, giornata nazionale italiana a Lui dedicata, abbiamo voluto commemorarlo attraverso un contributo video tutt'altro che canonico, frutto dell'incontro con l'arte visionaria di due artisti di Cooktofeelgood, Veronica e João.

La richiesta riposta in questo progetto è stata fin dall'inizio moto particolare e rischiosa. Ci siamo infatti chiesti se fosse possibile celebrare Dante attraverso la cucina.
Volevamo che l'intreccio tra cultura e cucina, iniziato negli incontri sull'Artusi,  avesse un seguito. 
Volevamo poter commemorare Dante anche in un modo non convenzionale: volevamo poterlo festeggiare attraverso u piatto.

Affidati all’arte di Cooktofeelgood,  non solo la richiesta è stata accolta ma il risultato che ne è conseguito è stato straordinario: un lavoro solo all'apparenza leggero, ma in realtà molto potente e profondo.

Cooktofeelgood unisce infatti cucina e cultura, creatività e responsabilità, tecnica e onestà intellettuale. Una danza tra la materia prima, la biodiversità, l’ecosostenibilità e le tradizioni culinarie e culturali.









 

1 commento:

  1. Grazie mille per l'entusiasmo con il quale è stata accolta la proposta creativa, luggimirante anche il vostro sguardo coniugato con il nostro per la creazione di questo video, a mio parere altamente comunicativo e bello da vedere. Obrigado! :)

    RispondiElimina