Chi siamo



La Società Dante Alighieri ha origini lontane. Nasce  nel 1889, con sede centrale a Roma, in Piazza Firenze 27, 00186  (www.ladante.it), grazie allo scrittore e poeta italiano Giosuè Carducci, con il compito di diffondere e tutelare la lingua e la cultura  italiana nel mondo.
Oggi è considerata  una delle istituzioni culturali italiane più prestigiose. 


Il neo nato comitato di Hasselt, della Società Dante Alighieri,  nasce seguendo lo stesso spirito e la stessa missione.
La Dante di Hasselt  vuole infatti rafforzare e alimentare la curiosità e l’amore per la lingua e la cultura italiana, declinata ai giorni nostri. E’ necessaria una continua connessione con l’Italia di oggi, con la sua rete linguistica e culturale, per poter riuscire ad offrire in concreto eventi che abbraccino più aspetti della cultura italiana.
La Dante di Hasselt proponeuna variegata offerta di  eventi culturali quali concerti, conferenze d’arte e di architettura, presentazione di libri con l’autore, spettacoli teatrali, eventi enogastronomici.
Il tutto, in un’ottica di condivisione e di incontro sociale .
Siamo convinti che la cultura è e deve essere trasversale e fruibile da tutti, al fine di creare nuovi scambi interculturali sul territorio.

Il direttivo della DA di Hasselt è costituito da: 

  • Presidente: Laura Minuscoli (info@ladantehasselt.be)
  • Vice presidente: Katleen Vos
  • Segretario: Catia Bossoni
  • Tesoriere: Roberto Maffioletti
  • Consiglieri: Birgit Stulens, Gabriele Pellegrini, GianMaria Caschetto

1 commento:

  1. Bravi! speriamo che con questa bellissima iniziativa l’associazione potrà contribuire a rivivere la cultura e l’italianità tra i nostri conterranei e non solo.

    AHI SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO,
    NAVE SANZA NOCCHIERE IN GRAN TEMPESTA,
    NON DONNA DI PROVINCIE, MA BORDELLO! Dante, Purgatorio VI 78.

    RispondiElimina