La Società Dante Alighieri ha origini lontane. Nasce nel 1889, con sede centrale a Roma, in Piazza Firenze 27, 00186 (www.ladante.it), grazie allo scrittore e poeta italiano Giosuè Carducci, con il compito di diffondere e tutelare la lingua e la cultura italiana nel mondo.
Oggi è considerata una delle istituzioni culturali italiane più prestigiose.
Il neo nato comitato di Hasselt, della Società Dante Alighieri, nasce seguendo lo stesso spirito e la stessa missione.
La Dante di Hasselt vuole infatti rafforzare e alimentare la curiosità e l’amore per la lingua e la cultura italiana, declinata ai giorni nostri. E’ necessaria una continua connessione con l’Italia di oggi, con la sua rete linguistica e culturale, per poter riuscire ad offrire in concreto eventi che abbraccino più aspetti della cultura italiana.
La Dante di Hasselt proponeuna variegata offerta di eventi culturali quali concerti, conferenze d’arte e di architettura, presentazione di libri con l’autore, spettacoli teatrali, eventi enogastronomici.
Il tutto, in un’ottica di condivisione e di incontro sociale .
Siamo convinti che la cultura è e deve essere trasversale e fruibile da tutti, al fine di creare nuovi scambi interculturali sul territorio.
Il direttivo della DA di Hasselt è costituito da:
- Presidente: Laura Minuscoli (info@ladantehasselt.be)
- Vice presidente: Katleen Vos
- Segretario: Catia Bossoni
- Tesoriere: Roberto Maffioletti
- Consiglieri: Birgit Stulens, Gabriele Pellegrini, GianMaria Caschetto
Bravi! speriamo che con questa bellissima iniziativa l’associazione potrà contribuire a rivivere la cultura e l’italianità tra i nostri conterranei e non solo.
RispondiEliminaAHI SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO,
NAVE SANZA NOCCHIERE IN GRAN TEMPESTA,
NON DONNA DI PROVINCIE, MA BORDELLO! Dante, Purgatorio VI 78.