giovedì 14 novembre 2019

Apertura ITALIAN GRAPHIC NOVEL - Lancio STRIPGIDS


in piedi, da sinistra: Rossella Pensiero, Emiliano Manzillo, Andrea Della NebbiaHans Rutten, Gianmaria Caschetto, Laura Minuscoli, Johan Loisen.
Seduti: Rita Compere, Roel Daenen, Giovanni Russo, Serge Baeken.



L'8 novembre si è aperta con successo ad Anversa la mostra ITALIAN GRAPHIC NOVEL, organizzata da Lucca Crea, in associazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.



La mostra presenta tavole originali di tre autori unici e diversissimi nel panorama fumettistico italiano, Vittorio Giardino (Little Ego, Sam Pezzo, Jonas Fink), Tuono Pettinato (Garibaldi. Il magnifico lavativo, Nevermind) e Franco Matticchio (Trilogia del signor Ahi, Jones e altri sogni) e torna in Belgio dopo un tour europeo, nella suggestiva cornice del Museo De Reede, accanto a opere di Goya, Munch e Rops.












In occasione dell'apertura è stato anche presentato il nuovo numero della rivista semestrale StripGids, rapidamente ascesa al novero delle riviste più autorevoli e approfondite per lo studio del fumetto.




La rivista contiene una dettagliata retrospettiva sulla storia del fumetto italiano, scritta da Giovanni Russo (anche curatore della mostra) e omaggia alcuni dei più noti personaggi del fumetto italiano con la stupenda copertina ad opera dell'artista ospite di questo numero: Serge Baeken.




Per la Dante di Hasselt erano presenti il presidente Laura Minuscoli e Gianmaria Caschetto e con noi  il presidente della Dante di Anversa, Emiliano Manzillo.
Hanno partecipato all'evento il console onorario Avv. Carlo Tiribelli e Andrea Della Nebbia, consigliere culturale dell'ambasciata, Roel Daenen, capo redattore di StripGids e il poliedrico disegnatore fiammingo Serge Baeken, nonché il fondatore del Museo De Reede: Hans Rutten.

La mostra può essere visitata fino al 13 Gennaio 2020, presso il Museo De Reede.


Nessun commento:

Posta un commento