mercoledì 7 luglio 2021

CelebrandoVan Veldeke: tra tradizione e innovazione

 

la Società Dante Alighieri - Comitato di Hasselt e Cooktofeelgood 
sono lieti di condividere con voi dei momenti tratti dagli eventi culturali organizzati ad Hasselt, nell'ultimo fine settimana di giugno, in occasione delle  celebrazioni del poeta medievale fiammingo Van Veldeke.


Sabato 26 giugno

Nella pittoresca cornice di Van Veldeke Plein, accanto alla statua dell'omonimo poeta, sotto l'ombra di tigli secolari, si è svolta la prima parte delle celebrazioni. 
 

Mentre il professor Michel Kempeners declamava versi del poeta fiammingo e del poeta fiorentino, catturando l'attenzione di un cospicuo numero di cittadini e la band Shoos allietava la platea con intermezzi musicali, la chef Veronica Panzeri, del duo Cooktofeelgood, preparava la “ zuppa di Van Veldeke”.
Musica, letteratura e cucina si sono fuse il risultato è stato fantastico.

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO (1 MIN)
VAN VELDEKE HASSELT con Cooktofeelgood & La Dante Alighieri Hasselt _.png



Nel pomeriggio si è proseguito , nel giardino interno di Kadettenplein, con danze in abiti medievali, fotografie e ritratti.

                               

                                    

Domenica 27 giugno

Catapultati nelle atmosfere medievali dell' Abbazia di Herkenrode, immersi in un meraviglioso luogo pieno di storia e segreti, i visitatori sono stati accolti dalle note dedicate dell'arpa, suonata dalla giovanissima e talentuosa musicista Astrid Dignef.  I partecipanti hanno poi avuto la possibilità di divertirsi tra travestimenti in abiti medievali, scatti fotografici e ritratti  eseguiti dal vivo dal geniale fumettista Gianmaria Caschetto. La chef Veronica Panzeri ha cucinato la "zuppa di Van Veldeke”  e nel pomeriggio ha proposto workshop sensoriali sulle erbe aromatiche per grandi e piccini.
Il tutto ripreso e documentato dall'occhio attento di João Baccaro, video maker del duo di Cooktofeelgood. 

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO (1 MIN)
Cooktofeelgood & Ladantehasselt_.jpg









 

Nessun commento:

Posta un commento